lago nero Val di Luce - Scopri Val di Luce

lago nero Val di Luce il portale turistico di Val di Luce

Invia una richiesta alle strutture

lago nero

Dal parcheggio, presso gli impianti di risalita (m. 1309) della Valle del Sestaione, si inizia a salire dolcemente lungo la strada sterrata che, nel periodo invernale, costituisce la pista da sci denominata "Rossa". Dopo aver attraversato il ponte sul torrente Sestaione, si continua a salire seguendo le indicazioni bianco-rosse del sentiero n. 104 CAI. Nei pressi di una stretta curva (dopo circa 1 km) si imbocca a sinistra la mulattiera che corre parallelamente al corso del torrente ed infine, dopo un facile guado e una ripida salita, si raggiunge il sentiero n. 102 che proviene da Boscolungo (GEA-MPT) nei pressi dei depositi comunali dell'acqua potabile (m. 1490). Si prosegue a sinistra per alcune centinaia di metri attraverso un boschetto di abete rosso (1), poi si piega a destra su un sentiero che inerpicandosi lungo il fossetto circondato da piantine di lampone (2) che, con breve ascesa (15 minuti), raggiunge l'ampio pianoro della conca glaciale del Lago Nero. In alto, sulla sinistra, è possibile osservare un boschetto di pino mugo (3). Svoltando a destra in pochi minuti si raggiunge il Lago Nero (m. 1730) (4).
Il ritorno può essere effettuato percorrendo il sentiero n. 100 CAI-MPT fino alla Foce di Campolino; lungo il tragitto è possibile osservare nelle rocce di arenaria molte "marmitte" (5). Dall'impianto di risalita si scende un breve tratto di sentiero che, collegandosi con il tracciato della pista sciistica "Blu", attraversa il versante destro della Valle del Sestaione correndo lungo il confine della Riserva Orientata di Campolino (6). Si raggiunge infine l'impianto di risalita (nostro punto di partenza) in un tempo complessivo di circa 2.30 ore.
1. Abete Rosso (Picea Abies) Alto fino ai 40-50 metri, tronco diritto, chioma conica; pigne mature pendenti lunghe 10-15 centimetri. Foglie aghiformi di colore verde scuro. Predilige terreni umidi e un po' acidi. Ha spesso una radicazione superficiale. In questa zona l'abete rosso era presente già 8000 anni fa, fino ad avere la massima diffusione 6000 anni fa; da allora in poi il faggio ha cominciato ad occupare aree sempre più estese facendo regredire le colonie relitte di abete.
2. Lampone (Rubus Idaeus) Arbusto perenne alto circa 1 metro con stoloni striscianti che cresce molto bene nella zona montana anche oltre i 3000 metri. I suoi frutti sono di colore rosso-rosso scuro con molte drupeole e sono ottimi per sciroppi, marmellate e liquori. La raccolta è sottoposta a regolamento.
3. Pino Mugo (Pinus Mugo) Pino nano arbustivo, con rami ascendenti, sino a 3,5 metri, che forma macchie e gruppi al di sopra del limite superiore del bosco. Alcuni esemplari sono stati reintrodotti in Appennino nella zona del Lago Nero. Sono osservabili lungo il tratto di sentiero (n.100 CAI) che collega il lago con la Foce di Campolino.
4. Lago Nero: Laghetto di origine glaciale posto in una "conca" dovuta alla sovraescavazione di un antico ghiacciaio. Nel lago (il nome deriva dal cupo riflesso delle sue acque) vivono due varietà di tritoni, l'alpino e il crestato e sulle sue sponde è possibile osservare una varietà di aglio e le velenose bacche rosse del mezzereo molto simili al ribes. Vicino al lago c'è un piccolo rifugio (non custodito) le cui chiavi sono reperibili presso il CAI di Pistoia.
5. Marmitta: La sabbia e i ciottoli, trascinati dal moto vorticoso dell'acqua, erodono nel tempo la dura superficie della roccia, generando caratteristiche cavità di forma cilindrica: le "marmitte". Nel fondo di ogni marmitta è possibile osservare i detriti che l'hanno scavata.
6. Riserva Naturale Orientata di Campolino: La riserva si estende sul versante destro dell'alta Valle del Sestaione con una superficie di circa 100 ettari e a una quota compresa tra i 1442 metri del lago del Greppo fino ai 1850 metri della Foce di Campolino. La riserva è stata istituita allo scopo di proteggere alcuni popolamenti di una specie arborea autoctona assai rara sull'Appennino costituita dall'abete rosso.
7. Pernice (Lagopus Mutus) Reintrodotta nell'area della Riserva orientata di Campolino, la pernice abita sui crinali montani sassosi con vegetazione rada. La femmina di colore grigio fulvo si accoppia a fine primavera e depone mediamente una mezza dozzina di uova in un nido riparato dalla bassa vegetazione e dalle rocce. Il maschio di colore più scuro è a guardia della sua famigliola ed emette suoni grattanti e profondi in caso di pericolo.

Caratteristiche

Dislivello salita m. 430
Lunghezza a./r. km 8
Tempo di percorrenza a. h. 1.30 / r. h. 0.50
Tipo di tracciato strada sterrata, mulattiera, sentiero
Attrezzatura binocolo, macchina fotografica, scarponcini da montagna, mantellina, borraccia
Punto di partenza impianti di risalita della Valle del Sestaione. Raggiungibile da Abetone con deviazione a destra presso Fontana Vaccaia in direzione di Pian di Novello