ecomuseo della montagna pistoiese Val di Luce - Scopri Val di Luce

ecomuseo della montagna pistoiese Val di Luce il portale turistico di Val di Luce

Invia una richiesta alle strutture



ecomuseo della montagna pistoiese

ecomuseo della montagna pistoiese

Nato per volontà della Provincia di Pistoia e attivo dal 1990, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese è stato il primo Ecomuseo in Italia; un progetto innovativo, premiato con Targa d’oro a Parma come miglior esempio di valorizzazione dell’Appennino.
Nel corso di un ventennio si è sviluppato e ampliato fino a raggiungere un assetto pressoché definitivo; dal novembre del 2011 è gestito dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con sede a Gavinana, nello storico Palazzo Achilli.

L’Ecomuseo ti accompagna a passo lento alla scoperta di testimonianze e tradizioni, che raccontano secoli di storia e di lavoro dell’uomo sulla Montagna Pistoiese, dove i particolari fattori ambientali e storici hanno condizionato l’economia e la cultura degli abitanti.
Ferriere, mulini ad acqua, ghiacciaie e uno straordinario patrimonio naturalistico ti aspettano, per coinvolgerti nella dimensione autentica di un tempo, in un continuo viaggio tra presente e passato.

L'Ecomuseo è articolato in sei itinerari: il Ghiaccio, il Ferro, l'Arte Sacra, la Vita Quotidiana, la Natura e la Pietra, comprendenti musei, percorsi all'aperto, poli didattici e manufatti storici che permettono di conoscere la Montagna Pistoiese attraverso i segni lasciati dal rapporto fra uomo e ambiente durante secoli di storia.

Punto informativo centrale: Palazzo Achilli
Piazzetta Achilli 7, Gavinana – San Marcello Piteglio (PT)
Telefono: 800 974102
Email: ecomuseopt@gmail.com
Sito web: http://www.ecomuseopt.it/

Articoli relativi a Musei